Salta il contenuto
Go Green attivata!
Con la modalità Go Green Attiva, hai ridotto il consumo energetico del tuo dispositivo e contribuito a salvare il pianeta!
Go Green scopri
Assistenza I miei ordini Blog Recensioni Vendi +39 02 8717 6931

Conserve di Pomodoro Made in Italy: la passata mette tutti d'accordo

Conserve di Pomodoro Made in Italy: la passata mette tutti d'accordo

La passata di pomodoro dall’inconfondibile sapore mediterraneo è la regina delle conserve, riporta in tavola durante l’inverno il gusto dei pomodori appena raccolti, il sole, i colori ed il profumo dell’estate.

Appartiene alla categoria delle conserve vegetali ed è un prodotto confezionato che grazie ad un trattamento termico si mantiene stabile nel tempo a temperatura ambiente.

Può essere prodotta solo con pomodoro fresco sano e maturo che, dopo essere stato spremuto con o senza bucce e semi, viene separato, tramite evaporazione, da una parte dell’acqua che contiene.

La legge vieta che la passata venga prodotta utilizzando concentrato di pomodoro diluito con acqua e consente l’aggiunta di sale, acido citrico come correttore di acidità ed erbe aromatiche o spezie rigorosamente indicati nella lista degli ingredienti presenti in etichetta.

É obbligo dichiarare sulla confezione anche l’origine dei pomodori, cioè la zona di coltivazione e tutta la penisola Italiana, ad eccezione del solo arco alpino, è tra i principali produttori di pomodoro, dal sud alla Lombardia che da sola produce il 20% di tutto il quantitativo italiano.

La conserva di pomodoro è forse uno dei simboli della nostra cucina, amatissima da tutti e utilizzata per un’infinità di preparazioni ma anche vantaggiosa per la a salute perché i pomodori sono molto ricchi di licopene, una potente molecola antitumorale che addirittura si rafforza con la cottura ad alta temperatura.

Come dire di no ad un piatto di pasta al sugo?

L’indiscutibile alimento della nostra tradizione culinaria prevede che si scelga una passata di pomodoro di qualità, dolce ed acidula, cremosa e vellutata, ma anche una Polpa, un Concentrato o dei Pelati, prodotti diversi per colore, gusto, consistenza, ognuno col proprio carattere e personalità.

Il mercato ci fornisce un’ampia scelta del prodotto simbolo del Made in Italy agroalimentare con caratteristiche, target e prezzi differenti: dalle passate industriali vendute nella grande distribuzione, a quelle artigianali, di piccole e medie aziende, presenti in botteghe gourmet ma non si può scegliere a caso.

Una ricetta gustosa inizia dalle fondamenta ed una buona passata di pomodoro presuppone tanti fattori: la salubrità dei terreni coltivati, la selezione delle migliori sementi di pomodoro, la maturazione al sole, la raccolta al momento giusto tra agosto e settembre, la lavorazione entro le 24 ore dalla raccolta e il confezionamento immediato.

Note sull'autore

Ginevra Schiavon

Esperta di e-commerce e copywriter, Ginevra Schiavon è content manager per il blog di commercioVirtuoso.it.

Articolo precedente Tendenze 2021: Arredare la Casa con il Profumo
Articolo successivo Dimmi quante borse hai e ti dirò chi sei

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori