Salta il contenuto
Go Green attivata!
Con la modalità Go Green Attiva, hai ridotto il consumo energetico del tuo dispositivo e contribuito a salvare il pianeta!
Go Green scopri
Assistenza +39 02 8717 6931

Tendenze 2021: Arredare la Casa con il Profumo

Tendenze 2021: Arredare la Casa con il Profumo

Profumi ed odori attraverso l’olfatto passano direttamente al nostro cervello, stimolano il sistema nervoso e, liberando ormoni, in una frazione di secondo influenzano il nostro benessere.

La forza di persuasione di una fragranza è più potente delle parole, penetra nei polmoni, riempie, domina, rievoca esperienze, sensazioni ed emozioni vissute, è in grado di avvolgere la persona in un contesto olfattivo più o meno accogliente, rassicurante e riconoscibile.

L’olfatto è sicuramente il più enigmatico dei sensi, quello che modifica il nostro inconscio più profondamente. La ricerca del benessere personale, la necessità di tenere alto l'umore anche tra le mura domestiche, di creare un ambiente rilassante, che aiuti a raggiungere uno stato mentale meditativo, calmare i sensi e restituire energie ha fatto si che in questo ultimo anno il mercato delle candele e dei profumi per ambiente si sia triplicato.

Gli “air freshener” e i profumatori aggressivi degli anni Novanta Eleganti, hanno lasciato il posto alle romantiche ed eleganti candele che con un giusto equilibrio tra estetica, profumo e materia aggiungono colore e calore agli ambienti mentre rilasciano il loro profumo.

Profumare la casa diventa un’arte e sono almeno 2000 le possibili fragranze. Se si ha bisogno di un rinvigorimento niente di meglio di spezie ed agrumi che danno sprint ed energia a chi è nell’ambiente; per conciliare il sonno o semplicemente per il relax via libera alla lavanda o anche al limone; per fare in modo che la concentrazione regni sovrana e se si deve studiare o lavorare intensamente, una candela all’essenza di rosmarino sarà di grande aiuto.

Contro stress e ansia un vero toccasana sono mirra, melissa, anice, menta piperita, salvia, patchouli e ylang ylang, agrumi e rosa sono, invece, gli aromi della felicità così come il neroli, la camomilla e la salvia che calmano il sistema nervoso.

Durante il periodo invernale, quando si è raffreddati, niente di meglio dell’eucalipto o del pino per aprire le vie respiratorie e donare all’atmosfera un aroma frizzante.

Molto importante tenere conto dell’intensità della profumazione che deve rispettare la sensibilità di tutti gli ospiti della casa, che le cere siano naturali, come lo stoppino, in modo da non immettere nell’aria sostanze nocive.

Per andare sul sicuro portiamo in casa il profumo della primavera e dei fiori freschi, violette, rododendri e lillà perché la primavera è un meraviglioso esempio di quanto i profumi giochino un ruolo molto importante nella nostra vita e di come ci influenzino.

Note sull'autore

Ginevra Schiavon

Esperta di e-commerce e copywriter, Ginevra Schiavon è content manager per il blog di commercioVirtuoso.it.

Articolo precedente Dalle penne d'Oca alla Biro: ecco com'è stata inventata la penna a sfera
Articolo successivo Conserve di Pomodoro Made in Italy: la passata mette tutti d'accordo

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori