Combattere il tempo: i cosmetici naturali e gli "shock" di bellezza
In Europa l’Italia è il quarto sistema economico della cosmetica dopo Germania, Francia e Regno Unito con un mercato che vale più di 11,2 miliardi e conta 35 mila occupati, che salgono a 200 mila con l’indotto.
Le imprese della cosmesi impiegano circa il 7% del fatturato per l’innovazione e la tecnologia ed investono nella ricerca di nuove formule studiate in modo da non creare danni alla pelle e da non interferire con il sistema endocrino, nell'attenzione alla sostenibilità ambientale dei cosmetici, nell'impiego di confezioni che sempre più utilizzano materiali riciclabili e nell’assenza di sperimentazione sugli animali.
La bellezza si conferma quindi come una forza di tutto rispetto per l’economia. Il consumo di cosmetici naturali è elevato nelle case degli italiani più che negli spazi commerciali di saloni e spa grazie anche al crescente interesse degli uomini per la toelettatura ed al maggiore orientamento dei consumatori verso prodotti unisex.
Sono di gran moda nuovi prodotti che offrono una gratificazione istantanea, che danno risultati immediatamente visibili per la cura della pelle, buoni per uno scatto social ma il cui effetto dopo poche ore svanisce e che devono essere considerati un divertimento, un gioco, un’esperienza sensoriale. Il mercato dei cosmetici in Italia risulta ancora legato ai canali tradizionali ed ai minimarket anche se stanno proliferando le app e le piattaforme web che potranno consigliare i consumatori sia tramite affidabili algoritmi computerizzati che tramite comunità virtuali, blogger ed intelligenze artificiali, veri e propri assistenti personali per aiutare a prendere decisioni di acquisto online ed a scegliere skincare e makeup.
l tutto perchè l'Italia dovrà adattarsi al panorama distributivo globale e competere con i mercati del futuro che saranno indubbiamente rappresentati da Stati Uniti, Cina, India ed Emirati Arabi che vedono le donne del Medio Oriente sperimentare con i loro prodotti di bellezza molto di più di quanto non succeda altrove, donne glam a qualsiasi ora del giorno.
Anche online l'acquisto di un cosmetico necessita di un servizio competente e completo e di un venditore che sia un professionista serio e disposto a prevedere dietro ogni vendita uno studio.
A Natale regala un prodotto di bellezza utile e piacevole da ricevere. Per uomo, per donna o per entrambi, l’importante è che sia realizzato con sostanze naturali, senza aggiunte di parabeni o siliconi, ma ottenuto dalla lavorazione artigianale di erbe coltivate nel pieno rispetto della natura.
A Natale regala bellezza e benessere.
Note sull'autore
Ginevra Schiavon
Esperta di e-commerce e copywriter, Ginevra Schiavon è content manager per il blog di commercioVirtuoso.it.
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