Internet consuma molta elettricità. Per la precisione 416,2TWh all'anno. Per darti un'idea, è una quantità di energia superiore a quella consumata in un anno dal Regno Unito.
Dai centri dati alle reti di trasmissione, fino ai miliardi di dispositivi connessi che teniamo in mano, tutto consuma elettricità e, a sua volta, produce emissioni di carbonio.
commercioVirtuoso.it contribuisce alla realizzazione di un Internet più sostenibile con scelte strategiche che riguardano design e programmazione della nostra piattaforma.
Riduci l'impatto ambientale della tua navigazione sul web
Limita le emissioni di CO2 con la nostra rivoluzionaria navigazione Go Green.
Anche navigare sul web ha conseguenze sull'ambiente
La modalità di navigazione Go Green di commercioVirtuoso.it ti permette di ridurre l'impronta di carbonio di questo sito web di circa il 47%.
Con la navigazione Go Green riduciamo le animazioni, mostriamo immagini più piccole ma soprattutto riduciamo la vivacità dei colori e la luminosità del tuo display.
Questo vuol dire non solo risparmiare energia ma anche migliorare il comfort visivo durante la tua navigazione
commercioVirtuoso.it offre una navigazione più sostenibile del 72%* dei siti web presenti su internet.
Questo dato importante è frutto di scelte strategiche che coinvolgono sia la parte strettamente tecnica e quindi il "come" le nostre pagine web sono realizzate sia la parte estetica e quindi il "cosa" inseriamo all'interno di ciascuna delle nostre pagine per offrirti un'esperienza all'altezza delle tue aspettative.
* Fonte: websitecarbon.com
I server sono il cuore della nostra piattaforma, è lì che stanno al sicuro tutte le informazioni sui nostri prodotti e sui clienti come te.
Abbiamo scelto partner tecnologici sulla base delle loro scelte sostenibili. Il 100% dell'energia elettrica utilizzata dai nostri server proviene da fonti rinnovabili.
Per ottenere questo risultato i nostri partner acquistano da fonti rinnovabili la stessa quantità di energia effettivamente consumata dalle reti elettriche.
Spoiler Alert: contenuto rivolto ai Nerd.
Riduciamo al minimo il codice javascript sulle nostre pagine e privilegiamo esperienze statiche per limitare l'utilizzo delle CPU dei device che visitano la nostra piattaforma.
Ma c'è di più. Rimandiamo il caricamento ottimizzato dei contenuti al momento in cui effettivamente l'utente lo richiede.
In cosa si traduce tutto ciò? In un'esperienza di navigazione che oltre a risparmiare banda ed energia è anche più veloce e performante. Oggi il nostro punteggio di performance è superiore al 90% su mobile e superiore al 97% da desktop*.
*Fonte: pagespeed.web.dev
Il nostro indice di sostenibilità ti permette di valutare l'impatto ambientale e sociale dei prodotti che acquisti.
Abbiamo ideato un algoritmo che prende in cosiderazione caratteristiche come la compostabilità, l'utilizzo di materie prime riciclate e provenienti da fair-trade per darti sempre chiara percezione del reale valore di ciò che acquisti.