commercioVirtuoso.it nasce per creare una piattaforma per gli acquisti online capace di un impatto positivo sul mondo e sulle persone.
Nasce con l’obiettivo primo di offrire prodotti venduti da attività locali e piccoli negozi, ma questo, per noi, non era ancora sufficiente.
Abbiamo introdotto quindi una formula magica, il nostro indice di sostenibilità. capace di calcolare l’impatto di ciascuno degli acquisti che vengono effettuati qui.
L’indice, frutto di calcoli complessi, diventa un valore semplice da leggere, che ti dà sempre informazioni precise e trasparenti sulle caratteristiche di sostenibilità del prodotto che stai acquistando.

Indice di sostenibilità
come interpretiamo l’impatto dei nostri prodotti sul mondo e sulle persone.
Per generare scelte più consapevoli

Utilizziamo oltre 20 indicatori per calcolare la sostenibilità dei nostri prodotti. Indicatori qualitativi e quantitativi., oggettivi e misurabili.
Autocertificati dai produttori e dai nostri venditori e confermati dai feedback dei clienti che li acquistano.
Ad esempio località di produzione, percentuale di materie prime riciclate e processi di lavorazione.

Dal primo giorno commercioVirtuoso.it è stata la piattaforma per acquistare prodotti di piccole attività e negozi italiani.
Non per campanilismo ma per evitare di aggiungere contraddizioni ad un mondo che vuole ridurre le emissioni di CO2 ma che importa da migliaia di chilometri di distanza prodotti che abbiamo già vicino.
Oggi questa è la nostra nota d’onore. I prodotti che acquisti da noi sono mediamente a meno di 500km da te.

Ci sono prodotti che sono sostenibili per natura, altri che sostenibili lo sono per scelta.
Se un prodotto utilizza materie prime riciclate o da agricoltura biologica è una scelta, che va raccontata e valorizzata.
E siamo sicuri che il valore di un prodotto dipenda sempre da questo. Dalle scelte.

Tutto questo viene tradotto dal nostro algoritmo proprietario in un valore. Abbiamo scelto una scala da 0 a 100, dove 100 naturalmente è il meglio che possiamo offrire.
E’ più sostenibile un prodotto fatto con materie prime riciclate che ha viaggiato dalla Cina a te per migliaia di chilometri o un prodotto Made in Italy con materie prime non riciclate?
Lo sono entrambi in maniera diversa, e senza perderci in trattati universitari, te lo diciamo con un numero: 100.