Coclè Elicicoltura: le lumache da gastronomia fresche e spurgate che hanno conquistato l’online
Coclè Elicicoltura è un’Azienda italiana punto di riferimento per la...
Ogni giorno nel nostro Paese vengono sfornate 5 milioni di pizze che moltiplicate per 365 ci danno la cifra record di un miliardo e mezzo di pizze ogni anno prodotte in Italia.
Per questo la pizza è sicuramente uno dei piatti più amati dagli italiani, un patrimonio culturale da salvaguardare, l’orgoglio del Made in Italy, un alimento semplice che si può anche preparare in casa senza troppa fatica, con ingredienti selezionati e tanta fantasia.
Le varianti sono molteplici: sottile, croccante, alta e morbida senza la crosta o napoletana e siamo tutti esperti in questo campo, ma per preparare una pizza buonissima ci sono dei trucchi del mestiere e bisogna evitare gli errori più banali.
L’impasto è a base di farina, acqua e lievito, viene spianato e condito tipicamente con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti e cotto se possibile in un forno a legna.
Importante rispettare le dosi che sono alla base della ricetta perfetta per permettere all'impasto di lievitare e di avere una cottura impeccabile.
Ecco una lista di ingredienti sufficienti a creare un impasto di 800 grammi:
La farina è l'ingrediente più importante e scegliere la farina per pizza giusta può determinare il successo o il fallimento del vostro impasto.
Scopri tutte le farine da produttori italiani
Necessario innanzitutto sciogliere il lievito in un po’ di acqua a temperatura ambiente.
L’ideale sarebbe utilizzare acqua a 25 gradi, e versare l'acqua con il lievito sciolto un po’ alla volta insieme alla restante acqua nella farina disposta a fontana. Nel frattempo si proceda all'impasto con le mani.
Dopo aver versato metà acqua si aggiunge il sale. E' importante che il sale non entri mai in in contatto diretto con il lievito per evitare che ne neutralizzi l’azione.
Si conclude con l’ultima parte di liquido, continuando ad impastare ed infine aggiungendo anche l’olio poco alla volta impastando ancora.
E’ importante lavorare l’impasto senza tirare la pasta ma lavorarla ripiegandola su se stessa più e più volte.
Una volta ottenuto un panetto morbido e liscio, si deve trasferire in un recipiente per permettere alla pasta di riposare e lievitare.
Si copre la pasta con un canovaccio o con della pellicola e si lascia lievitare per circa un’ora e mezza ad una temperatura intorno ai 26-28 gradi o nel forno spento con la luce accesa.
Una volta ottenuta la lievitazione, quando la pasta sarà gonfia e morbida si dovrà dividere in due parti uguali e si dovrà stendere con le mani sul piano di lavoro.
A questo punto si lascia riposare l'impasto ancora per mezz’ora prima di essere condito a piacimento.
Per la tradizionale Margherita si raccomandano i seguenti ingredienti:
A questo punto la pizza condita è pronta per essere infornata. La pizza va infine cotta in forno caldo a 240 gradi per 20 minuti circa e quello che consigliamo è di aggiungere la mozzarella a metà cottura per evitare che si bruci.
E adesso, quando la crosta è dorata è tempo di spegnere il forno, sedersi a tavola e gustare un pezzo di Italia...al trancio!
Hai un consiglio da darci su questa ricetta? Lasciaci un commento qui sotto!
Ginevra Schiavon
Esperta di e-commerce e copywriter, Ginevra Schiavon è content manager per il blog di commercioVirtuoso.it.
Coclè Elicicoltura è un’Azienda italiana punto di riferimento per la...
Sei curioso di scoprire cosa sono i Fiori di Bach...
I migliori bicchieri Biodegradabili e Compostabili del 2022 Biodegradabile e compostabile:...
Abbiamo da poco riposto i sandali nelle loro scatole e...
Lascia un commento