Più fiducia ai piccoli E-commerce: la Battaglia di eShoppingAdvisor a sostegno della piccola imprenditoria italiana
Chi prima di prenotare una vacanza, un ristorante o, banalmente, comprare il nuovo aspirapolvere non fa una ricerca online a caccia del parere di altri utenti?
Oggi siamo tutti alla ricerca delle “cinque stelline”, una garanzia di qualità che pesa sul nostro processo decisionale e che ci permette di fare le nostre scelte di acquisto online con più serenità.
Online riusciamo a comprare in maniera sempre più rapida e comoda ciò di cui abbiamo bisogno, ma non sempre è tutto all’altezza delle nostre aspettative. Ecco che il racconto di altri utenti, e le loro recensioni, possono aiutarci a risolvere i nostri dubbi e a darci informazioni aggiuntive che derivano dall’esperienza.
Districarsi in un mondo fatto di recensioni dall’origine dubbia è sempre più difficile per i consumatori.
Come possiamo essere sicuri allora che le opinioni che leggiamo online siano veritiere e affidabili?
La risposta di Commercio Virtuoso (e di migliaia di altri e-commerce in Italia) è quella di affidarsi a professionisti del settore società in grado di certificare la veridicità e la provenienza delle recensioni.
Commercio Virtuoso fa rima con Italia e il nostro Paese ci regala l’intelligenza di imprenditori lungimiranti, ci regala eShoppingAdvisor, un portale che attraverso un accurato lavoro di raccolta aiuta le persone ad acquistare nei migliori negozi online, basandosi sulle valutazioni di chi ha già acquistato. ESA nasce da un’idea dei due fondatori - Andrea Ghiani e Andrea Carboni - per aiutare i consumatori nello shopping online.
Così come gli utenti prima di andare in vacanza o scegliere un ristorante leggono le recensioni per confrontare le diverse offerte, allo stesso modo per lo shopping online ESA permette di confrontare diversi eCommerce basandosi sulle esperienze altrui.
Purtroppo, come è noto, le truffe online o l’acquisto di prodotti scadenti sono all’ordine del giorno: in questo caso il sistema di raccolta di recensioni di ESA permette all’utente di leggere recensioni reali e verificate, inserite da chi ha realmente effettuato un acquisto presso quel negozio.” - così Andrea Carboni CEO di eShoppingAdvisor.
Conoscere le recensioni di un negozio online è semplice: sul portale eShoppingAdvisor si può ricercare sia il nome del negozio sia confrontare tra loro i siti tramite la ricerca per il prodotto o la categoria di interesse. Il sistema di ESA si basa su due tipi di recensioni: verificate e certificate.
Le recensioni vengono certificate quando, dopo essere state scritte, l’utente carica una ricevuta di acquisto. Vengono certificate anche le recensioni scritte in seguito all’invito ricevuto dall’e-commerce nel quale si è fatto l’acquisto: è così che eShoppingAdvisor offre la certezza di raccogliere valutazioni basate su esperienze di acquisto reali.
eShoppingAdvisor non è solo una piattaforma per le recensioni ma anche un’opportunità per risparmiare sui propri acquisti online: il consumatore che scrive recensioni accumula punti che può convertire in sconti da spendere presso i negozi affiliati.
“Sul nostro portale è possibile trovare non solo l’elenco dei coupon sconto offerti da tutti i negozi registrati, ma anche una speciale classifica dei migliori recensori online. Crediamo nell’utilità dei micro influencer e abbiamo creato un’occasione in più per dimostrarlo” Spiega Andrea.
Oggi l’e-commerce in Italia è decisamente variegato dal punto di vista digitale, sia a livello tecnologico (siti, infrastrutture), sia di marketing (molti si limitano a gestire il sito e avere un profilo social, per esempio).
“Possiamo dire, tramite le parole di alcuni nostri clienti, che chi ha scelto ESA come partner ha ottenuto grandi soddisfazioni dal punto di vista dell’incremento del business, e al di là degli specifici servizi offerti, si crea un rapporto di collaborazione e di fiducia che riteniamo stimolante da ambo le parti. La nostra filosofia di marketing “human to human” non si applica solo verso il consumatore ma prima ancora verso chi fa impresa. Per facilitare, dunque, il compito degli eShop, abbiamo elaborato una sorta di protocollo, che abbiamo battezzato R.C.R.E.A. ossia Raccogli, Certifica, Rispondi, Esponi e Analizza, che corrisponde alle diverse fasi di un processo circolare e virtuoso”.
È proprio su quest’ultima parola di Andrea Carboni che nasce la sinergia tra eShoppingAdvisor, la piattaforma di recensioni Made in Italy più affidabile del web, e Commercio Virtuoso, il marketplace Italiano che cerca di combattere Amazon.
Due realtà digitali che nascono con la stessa missione e portata etica: aiutare i piccoli produttori e le aziende locali dando loro - ma anche agli utenti finali - un’alternativa affidabile ai “soliti” portali d’acquisto.
“Le statistiche confermano che chi ha scelto i nostri strumenti ha visto i numeri delle vendite e della propria visibilità online fare un balzo in avanti importante, e per il 2021 abbiamo in cantiere funzionalità B2B molto interessanti. Siamo fiduciosi e ambiziosi: vogliamo crescere insieme con tutti gli e-commerce italiani per cambiare, in meglio, l’esperienza dello shopping online, per dare più merito a chi produce e più sicurezza a chi compra” - conclude Andrea.
E se acquistare locale vuol dire sostenere persone non può che essere eShoppingAdvisor, azienda 100% Italiana, il nostro riferimento per guidare i nostri clienti a scelte di acquisto più consapevoli.
Note sull'autore
Ginevra Schiavon
Esperta di e-commerce e copywriter, Ginevra Schiavon è content manager per il blog di commercioVirtuoso.it.