Cos'è il Boxing Day? Le Origini del giorno in cui iniziano i Saldi
Il Boxing day nasce dal nobile gesto della carità cristiana rivolto alle persone più bisognose della società ed è oggi associato all’inizio dei saldi in molti paesi soprattutto nel settore dell’abbigliamento.
Nell’Ottocento le più ricche famiglie inglesi il 26 Dicembre preparavano delle scatole contenenti doni o avanzi del pranzo di Natale destinate al personale di servizio che era libero dal lavoro e poteva andare a far visita ai cari.
Ed è così che ricomincia il giro dei negozi ed iniziano le spese folli ma questa volta alla ricerca di un affare perché nella maggior parte delle città le boutique ed i negozi vendono a saldo la propria merce.
A Londra, capitale dello shopping internazionale si rispetta rigorosamente la tradizione del "Boxing Day" ed i più grandi negozi propongono da oggi a prezzi scontatissimi libri, oggetti vintage, giocattoli e vestiti.
Ad Oxford Street, Regent Street e Carnaby Street migliaia di persone sono già in fila per poter acquistare per primi i migliori prodotti scontati fino al 70%.
Anche New York è un vero paradiso per gli amanti dello shopping ed i negozi più grandi come Macy’s, Tiffany, Abercrombie & Fitch, Hollister organizzano addirittura le svendite per fasce orarie.
Ma per noi quest’anno è tutto più difficile, i tradizionali viaggi dello shopping sono vietati e questi fenomeni di massa molto contenuti.
Per tornare ad una dimensione più reale oggi saremo ancora impegnati a scartare i pacchi dono che non abbiamo ricevuto ieri per via delle restrizioni e dovremo attendere che riaprano i negozi per andare a caccia di occasioni.
Tutto questo ci spingerà sicuramente, dal calduccio delle nostre case addobbate a festa, ad affacciarci virtualmente nei negozi online dei quali siamo clienti per uno shopping senza rischi e senza sorprese, conveniente e rilassante.
Note sull'autore
Ginevra Schiavon
Esperta di e-commerce e copywriter, Ginevra Schiavon è content manager per il blog di commercioVirtuoso.it.
Lascia un commento