Black Friday 2020: I Negozi Italiani perdono 700 Milioni in un solo giorno
Il Natale è alle porte ed anche in tempo di pandemia sono molte le persone che stanno pensando a come massimizzare i risparmi senza rinunciare ai regali.
Gli italiani pensano che il Black Friday sia il giorno migliore per fare acquisti ed 8 italiani su 10 attendono le offerte più allettanti del 27 Novembre.
L'Europa "Sotto scacco" dell'America in quella che nel tempo è diventata una strategia commerciale consolidata e dannosa che obbliga il vecchio continente a inseguire e rimanere al passo, che obbliga i commercianti a fare saldi praticamente a inizio stagione.
Per evitare code e assembramenti molti negozi dovranno rimanere chiusi e le offerte disponibili in occasione di questo evento saranno soprattutto online. La soglia di spesa più gettonata è di 250 euro e la pandemia non sembra avere ripercussioni negative per gli acquisti di elettronica finalizzati soprattutto a migliorare lo smart-working o la didattica a distanza, l'abbigliamento, i piccoli elettrodomestici ma anche i prodotti per la casa e per la persona.
Il Black Friday è davvero la giornata più conveniente dell’anno per fare shopping?
Lo pensa il 43% degli italiani ma, prima di effettuare qualsiasi acquisto, è necessario assicurarsi che le offerte siano autentiche in modo da ridurre i rischi di potenziali truffe.
I prezzi spesso vengono alzati e poi riabbassati ed i venditori approfittano della debolezza del consumatore che, pensando di comprare un bene conveniente, si approvvigiona di un prodotto invenduto da tempo.
Gli acquisti meritano sempre una riflessione e le piattaforme di vendita hanno l'obbligo di rapportarsi in maniera etica con il consumatore evidenziando il risparmio dove è sincero e accettando la sconfitta del giusto valore dei prodotti che non hanno mantenuto il prezzo sul mercato.
- Gabriele Conti Taguali, fondatore di CommercioVirtuoso.it
L'uso del canale online per gli acquisti è destinato a crescere, la comodità della spesa via web piace agli italiani con quote di apprezzamento vicine al 90% e la possibilità delle consegne a domicilio ha fatto spostare l’interesse anche verso i siti specializzati in consegne alimentari on line.
Il distanziamento sociale quest'anno ci impedirà di vedere le immagini delle file di persone accalcate fuori dai centri commerciali, le ore di attesa estenuante per accaparrarsi l'ultimo paio di scarpe ed eviterà le risse, le urla ed i regali rubati ma soprattutto impedirà ai negozi fisici di partecipare al Black Friday.
Circa 700 milioni di euro verranno travasati in un solo giorno dai negozi reali a quelli sul web e se le restrizioni dovessero continuare, le vendite online sottrarranno ai negozi 4 miliardi di euro per i regali e le spese natalizie.
Una vero e proprio successo per lo shopping online che potrebbe divenire un'abitudine consolidata anche post-pandemia e spingere i rivenditori a dover ideare strategie digitali agili per raggiungere i clienti dove e quando preferiscono.
I commercianti devono da subito pensare ad ottimizzare i propri siti online per rispondere alle esigenze degli acquirenti, garantire visibilità e velocità ai propri prodotti, fornire informazioni precise, aggiornate e facilmente accessibili ma anche noi consumatori abbiamo l'obbligo di non cedere alla tentazione del risparmio apparente offerto da chi fa il Black Friday tutto l'anno.
Dedichiamoci a consumi responsabili, consapevoli, ragionati e sicuramente gratificanti.
Note sull'autore
Ginevra Schiavon
Esperta di e-commerce e copywriter, Ginevra Schiavon è content manager per il blog di commercioVirtuoso.it.
Lascia un commento