Salta il contenuto
Go Green attivata!
Con la modalità Go Green Attiva, hai ridotto il consumo energetico del tuo dispositivo e contribuito a salvare il pianeta!
Go Green scopri
Assistenza +39 02 8717 6931

Natale 2020: Prevista Impennata dei Consumi nonostante il Covid

Natale 2020: Prevista Impennata dei Consumi nonostante il Covid

Anche il 2020 vedrà il Natale come il periodo dell'anno nel quale verranno realizzati più acquisti da parte dei consumatori tra addobbi, regali e prelibatezze gastronomiche.

Le aziende accendono con largo anticipo i riflettori sui loro prodotti e nei giorni della festa del consumismo allestiscono un vero e proprio spettacolo per accaparrarsi il sempre più esiguo budget destinato agli acquisti.

Luci, colori e melodie ci inducono a spendere di più perché creano un'atmosfera nella quale l'emozione ha il sopravvento sulla ragione e ci impedisce di focalizzarci sul valore economico e reale degli oggetti inducendoci a fare acquisti sotto l'effetto di stimoli che ci sovraccaricano emozionalmente.

Gli schemi comportamentali ed i rituali del Natale danno un senso di sicurezza e stabilità e consentono ai marketer di prevedere in anticipo i trend di consumo facendo del mese di Dicembre il più importante per l'economia mondiale.

Quest'anno la pandemia ed i cambiamenti nel comportamento dei consumatori sicuramente influenzeranno gli acquisti che saranno rivolti verso una serie diversa di prodotti di punta.

Il beauty, l’elettronica e i videogiochi saranno ancora una volta le principali fonti di spesa ma le nuove categorie “best-seller” riguarderanno arredamento e complementi d’arredo per rendere accogliente la casa, il luogo più sicuro, quello in cui ormai trascorriamo la maggior parte del tempo.

Le vendite sui canali digitali raggiungeranno i massimi storici e la concorrenza sarà spietata.

Le disponibilità, i tempi di spedizione e consegna dei prodotti, l'affidabilità dei venditori condizioneranno nella scelta dei prodotti così come una maggiore assistenza al cliente, descrizioni complete degli articoli e recensioni, video, guide alle taglie saranno fattori importanti che invoglieranno agli acquisti online e ridurranno al minimo il tasso di resi.

Da Milano a Roma, da Torino a Napoli, da Firenze a Palermo la festa della vicinanza, dell'altruismo e della condivisione ci porterà la gioia di confezionare piccoli pacchi con gioielli, cravatte, pigiami, pantofole, giochi e strenne di vario genere ma attenzioniamo anche i prodotti dei piccoli imprenditori agricoli che ci garantiscono genuinità, convenienza e una maggiore originalità rispetto alle offerte natalizie standardizzate.

Note sull'autore

Ginevra Schiavon

Esperta di e-commerce e copywriter, Ginevra Schiavon è content manager per il blog di commercioVirtuoso.it.

Articolo precedente Natale 2020: i numeri da record dell’e-commerce (ma anche dei negozi di quartiere)
Articolo successivo Black Friday 2020: I Negozi Italiani perdono 700 Milioni in un solo giorno

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori