Salta il contenuto
Go Green attivata!
Con la modalità Go Green Attiva, hai ridotto il consumo energetico del tuo dispositivo e contribuito a salvare il pianeta!
Go Green scopri
Assistenza I miei ordini Blog Recensioni Vendi +39 02 8717 6931

Natale 2020: i numeri da record dell’e-commerce (ma anche dei negozi di quartiere)

Natale 2020: i numeri da record dell’e-commerce (ma anche dei negozi di quartiere)

Oggi per molti è stata la giornata dei grandi rientri a lavoro e per i più piccoli è significata la ripresa delle lezioni.

Ci lasciamo alle spalle un Natale atipico, fatto di distanziamento sociale, di cenoni in compagnia di pochissimi intimi e di tombole su Zoom.

Gli italiani non hanno comunque voluto rinunciare alla tradizione del consueto “scambio dei doni” natalizio e, tra zone arancioni e rosse, hanno fatto i salti mortali per far trovare il regalo giusto sotto l’albero dei propri cari.

Ma come è andato il commercio durante queste vacanze? Dai sondaggi sembra che le vendite dei piccoli negozi di zona siano andate ben oltre le aspettative degli stessi negozianti: oberati dalle richieste e dai tanti clienti che hanno scelto di ripiegare sui piccoli negozi del centro a discapito dei grandi centri commerciali.

Una grande sorpresa per il comparto food che ha visto un incremento fino al 90% del fatturato rispetto allo scorso anno.

Prodotti tipici e cibo da agricoltura biologica sono stati il regalo più fatto (e gradito) dagli italiani in questo Natale 2020

Ma se i negozi hanno (finalmente) avuto una bella boccata di ossigeno con le “spese pazze di Natale” dall’altra parte i Marketplace l’hanno fatta da padrona.

Rispetto allo scorso Natale, infatti, il traffico di pacchi sull’intero territorio nazionale ha subito una impennata di oltre il 100% in più creando, in alcuni casi, situazioni al limite del surreale.

Centinaia di migliaia di pacchi hanno invaso gli stabilimenti logistici dei corrieri sull’intera penisola e le difficoltà legate anche alla pandemia hanno, in molti casi, determinato la furia di moltissimi consumatori “abituati” alle consegne Prime in un giorno.

Hanno “sofferto” anche i grandi Marketplace spesso dovendo riorganizzare le proprie strutture e non sempre riuscendo a garantire un servizio all’altezza delle aspettative dei clienti.

E se nel Natale appena passato le vendite online sono più che raddoppiate è merito anche dei tanti commercianti e produttori italiani che hanno digitalizzato la propria vendita affidandosi a marketplace come Commercio Virtuoso, una piattaforma di vendita totalmente italiana sulla quale i clienti hanno potuto acquistare online sostenendo attività locali.

Note sull'autore

Ginevra Schiavon

Esperta di e-commerce e copywriter, Ginevra Schiavon è content manager per il blog di commercioVirtuoso.it.

Articolo precedente Dalle Mascherine ai Termoscanner: i prodotti più venduti del 2020
Articolo successivo Natale 2020: Prevista Impennata dei Consumi nonostante il Covid

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori