Salta il contenuto
Go Green attivata!
Con la modalità Go Green Attiva, hai ridotto il consumo energetico del tuo dispositivo e contribuito a salvare il pianeta!
Go Green scopri
Assistenza +39 02 8717 6931

Da dove nasce la tradizione della Calza della Befana?

Da dove nasce la tradizione della Calza della Befana?

La grande maratona di festività natalizie si conclude con la visita della Befana che a cavallo di una scopa, nella notte tra il 5 ed il 6 Gennaio, porta doni a tutti i bambini.

Ma chi è la Befana?

Secondo la narrazione popolare i Re Magi, non riuscendo a trovare la strada per Betlemme, chiesero indicazioni a una donna anziana, la quale però si rifiutò di ascoltare il loro racconto non credendo alla nascita del Salvatore.

Giorni dopo la vecchietta si pentì del suo comportamento e, per farsi perdonare, iniziò a visitare tutte le case con un sacco pieno di doni e leccornie da regalare ai bambini, nella speranza che uno di questi fosse Gesù.

La vecchietta, che oggi chiamiamo Befana, era molto povera, vestita con stracci e sandali rotti, quindi gli abitanti delle case ancora oggi appendono calze e scarponcini sotto la cappa per ringraziarla della sua fatica e per farle scegliere se raccogliere le scarpe e le calze o, in alternativa, riempirle di irresistibili dolci.

Questa strega benevola distribuisce i frutti della terra, caramelle e dolci ai bimbi buoni svolgendo un ruolo propiziatorio e di rinnovamento per l’anno nuovo mentre ai bimbi che si sono comportati male durante l’anno lascia il carbone che è il simbolo della punizione.

In realtà l’Epifania rappresenta un’altra occasione per fare ancora regali ai bambini e gli acquisti riguardano soprattutto giocattoli di tutti i tipi, dai tecnologici ai tradizionali in legno.

Ma la Befana è una festa celebrata anche dagli adulti, quindi sorprendete la persona che amate con un regalo inaspettato e che sia diverso dal solito, potete riempire una capiente calza con creme e prodotti per la cura del viso e del corpo, bijoux o semplicemente dolcini ed approfittarne per salutare le vacanze di Natale con un clima più caldo e festoso.

Note sull'autore

Ginevra Schiavon

Esperta di e-commerce e copywriter, Ginevra Schiavon è content manager per il blog di commercioVirtuoso.it.

Articolo precedente Come Preparare la Pizza Perfetta con il Forno di Casa
Articolo successivo Il Brindisi di questo Capodanno? A distanza e con "Bollicine" italiane

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori