Fiori di Bach: Tipologie, Caratteristiche e Curiosità
Sei curioso di scoprire cosa sono i Fiori di Bach...
Oggi avevamo in programma di parlare di creme di bellezza e di raccontare alcuni dei prodotti in vendita qui, sul nostro marketplace.
Oggi però, verso l’ora di pranzo, ho ricevuto una telefonata inaspettata, una di quelle telefonate che non vorresti mai sentire, la telefonata di un amico, la telefonata di uno degli oltre trecento venditori di Commercio Virtuoso.
Dall’altra parte della cornetta sentivo a stento qualche rumore, sentivo singhiozzare un uomo adulto in lacrime.
Sentivo la voce di uno dei nostri venditori, conosciuto a distanza per telefono, uno di quelli con i quali non riesci mai veramente a parlare soltanto di lavoro ma uno di quelli con i quali alla fine condividi anche un pezzo della tua vita e ci diventi amico.
“Gabriele, mi stanno ricoverando” e il mio cuore si è ghiacciato.
Il mio amico venditore ha preso il coronavirus, è spaventato.
Il mio amico venditore ha preso il coronavirus ma io non riesco a smettere di pensare che mentre preparava la valigia per l’ospedale ha pensato di chiamarmi per avvertirmi che quei pacchetti che dovevano partire lunedì, non potranno partire.
Non riesco a pensare ad altro, finisco per commuovermi anche io con lui e cerco di nascondere la mia preoccupazione.
Raccolgo il respiro e gli dico che “andrà tutto bene”, gli dico di farsi forza e che quei pacchi li dovrà spedire lui quando questa brutta avventura che sembra la trama di un film sarà finita.
“Sbrigati a guarire che quei pacchi me li devi spedire tu, hai capito?”
Oggi celebro il grande coraggio di migliaia di commercianti attraverso il coraggio di uno solo di loro, di uno di quelli che conosco, che mette il proprio lavoro e il proprio impegno davanti a tutto.
Lo ha messo anche stavolta davanti alla paura e al dolore di una malattia che non sappiamo bene come affrontare.
Oggi dobbiamo celebrare la serietà, il talento e la passione dei piccolissimi imprenditori del nostro paese attraverso la preoccupazione di uno solo di loro, preoccupato perché lunedì non potrà spedire ad un cliente lontano un paio di calzini da pochi euro.
Mentre in Italia si fanno manovre economiche da miliardi di euro, si comprano sedie con rotelle che non servono e si regalano i monopattini un piccolo commerciante italiano sta piangendo perché non può spedire un paio di calzini da 3 euro.
E a me tutto questo spezza il cuore.
Quando ho pensato a Commercio Virtuoso ho pensato ad una comunità di persone, non prodotti o oggetti in vendita. Gli oggetti sono una scusa, uno strumento per unirci.
Ho pensato all’aiuto reciproco, alla solidarietà e alle persone.
E oggi c’è una persona alla quale non riesco a smettere di pensare, il mio amico venditore lontano che in questo momento è in ospedale, solo e spaventato.
Caro amico per te i miei migliori auguri e ti dico che oggi solo non sei, che con te, a farti forza, ci sono migliaia di persone in tutta Italia.
Che stiamo tutti aspettando i tuoi pacchetti, quelli che prepari con cura, quelli che non vuoi mai che arrivino in ritardo, quelli che raccontano il professionista ma soprattutto la persona che sei.
Il tuo amico, Gabriele
Ginevra Schiavon
Esperta di e-commerce e copywriter, Ginevra Schiavon è content manager per il blog di commercioVirtuoso.it.
Sei curioso di scoprire cosa sono i Fiori di Bach...
I migliori bicchieri Biodegradabili e Compostabili del 2022 Biodegradabile e compostabile:...
Abbiamo da poco riposto i sandali nelle loro scatole e...
Per le amanti del caldo e del mare l’estate è...
Lascia un commento